Il Rating MCC viene elaborato in conformità alle Disposizioni operative del Fondo di Garanzia per le PMI in vigore a partire dal 15 marzo 2019, che prevedono l’estensione del modello di valutazione “Nuova Sabatini” a tutte le operazioni finanziarie ammissibili all’intervento del Fondo.
Il modello prevede l’attribuzione al soggetto richiedente di una fascia di valutazione da 1 (punteggio massimo) a 5 (minimo) a cui viene fatto corrispondere un giudizio sulla solvibilità dell’azienda ed una stima della probabilità di inadempimento che, in ultima analisi, determina l’ammissibilità della domanda di accesso alle garanzie previste dal Fondo.
Trattasi di un documento valido a tutti gli effetti ed è possibile presentarlo presso gli Istituti di credito interessati.
La valutazione si articola in due moduli:
Il modulo economico-finanziario si basa esclusivamente sui dati di bilancio
il modulo andamentale si articola a sua volta in due componenti:
-
-
Credit Bureau: prende in esame i dati raccolti dai Sistemi di Informazioni Creditizie (Cerved, Crif) relativamente ai contratti rateali, non rateali e carte (alternativo alla CR).
-
Centrale Rischi: si basa sulle informazioni presenti nel report di Banca d’Italia relativamente alla dinamica dei rischi a scadenza e dell’esposizione per cassa
-
Per il calcolo del rating completo, è necessario avere a disposizioni la seguente documentazione:
- Ultimi due bilanci approvati
- Centrale rischi degli ultimi 6 mesi
- Conoscenza della presenza di eventi pregiudizievoli.
Si precisa però che è possibile calcolare il rating anche solo avendo a disposizione i soli dati di bilancio e gli eventi pregiudizievoli (ottenendo in questo caso un rating basato su informazioni parziali).