L’attività di consulenza consente di individuare i punti di forza e debolezza della situazione finanziaria dell’azienda. Il controllo e monitoraggio costante dei dati aiuta a migliorare la qualità del credito bancario dell’impresa attraverso un’analisi dei costi applicati dalle proprie banche, cercando di migliorare le attuali condizioni economiche.
Per ogni posizione analizzata, viene elaborato un report dettagliato sulla situazione bancaria. Quest’ultimo ottimizza la lettura organizzandone ed interpretandone gli elementi attraverso un’esposizione chiara e semplice dei costi.
Il report non è, e non sostituisce, una “perizia econometrica” nè tantomento indica se le condizioni applicate dall’Istituto sono o meno fuori mercato o a limite usura. Lo strumento consente di equiparare i tassi applicati da ogni banca affidataria, permettendo all’imprenditore di prenderne prontezza dei costi che sostiene. Con il report alla mano l’impresa può comprendere chiaramente qual è l’Istituto che applica le condizioni più basse e può discutere invece con le altre banche per adeguarne le condizioni.